Ricerca nel portale:

Aggiorna il flash

Get Adobe Flash player

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Inserisci la tua struttura! Clicca qui.

blank

Abbazia di S.Claudio Print E-mail
There are no translations available.

abbazia san claudioIn fondo a un viale alberato – 266 cipressi a destra e 266 cipressi a sinistra - dove un tempo sorgeva la città romana di Pausulae, si erge l’Abbazia di San Claudio al Chienti, del XI sec. e realizzata con materiali di recupero.
Essa è caratterizzata da due ambienti sovrapposti e due torri cilindriche con monofore e bifore. La Chiesa inferiore, preceduta da un corpo aperto da un portale, è a pianta quadrata su quattro pilastri e nell’abside si conservano affreschi del 1468 raffiguranti San Claudio e San Rocco.

Alla Chiesa superiore, che presenta un bel portale romanico, si può accedere sia attraverso due scalette a chiocciola situate nelle torri della facciata, sia dall’esterno Nel 1926, durante un restauro, venne scoperta sotto il pavimento davanti all’altare una mummia con i capelli lunghi fino al bacino e uno spadino di 50 cm. Si ritiene appartenga all’Imperatore Ottone III, morto nel 1002, il cui corpo non fece mai ritorno ad Aquisgrana, ma il mistero non è ancora stato risolto.

 
1133-osimoromana202_manifesto_pic
1134-broccoli2012_manifesto_web
fiori

b_vtour1

 

Il tempo ad osimo

Osimo, Marche 18°C
Lun
weather
11/23°C
Mar
weather
13/21°C
Mer
weather
16/21°C
Gio
weather
17/24°C
virtualcitta_button
virtualmarche_button
banner_riviera_130x102
Comune della Riviera del Conero

Visitatori

85 visitatori online