CULTURA

Confondersi con la gente del posto durante i numerosi appuntamenti culturali significa vivere appieno la città

Dopo una bella giornata trascorsa in spiaggia o tra le dolci colline marchigiane, cosa c’è di meglio di una serata fatta di divertimenti, con tanta musica, nuovi sapori e graziose rappresentazioni?
Osimo e il suo stupendo centro storico vi aspettano per allietare le vostre sere con eventi speciali.

Osimo Estate

Il mese di luglio è dedicato allo shopping: tutti i “Venerdì di Luglio” i negozi saranno aperti fino a tarda notte con spettacoli in piazza e visite guidate alla città sotterranea di Osimo.

Nel mese di Agosto invece, siete tutti invitati a Calici di Stelle”, l’evento di portata nazionale che unisce il gusto per il buon vino alla magia delle stelle cadenti. Presso i Giardini di Piazza Nuova sarà infatti possibile acquistare il calice con il quale degustare i vini locali osservando i corpi celesti insieme agli astrofili, circondati da un panorama unico che spazia da Offagna a Loreto.

Sempre ad Agosto, il tradizionale Concerto di Ferragosto, intenso momento di musica che richiama ogni anno sempre più appassionati.

La stagione estiva si conclude con evento clou, la Notte Insieme InCanto e InMusica. Il centro storico si anima di eventi culturali con spettacoli e concerti che ci accompagnano in un viaggio musicale fino a tarda serata.

Concorso internazionale
“Nuova Coppa Pianisti”

L’estate osimana vede i più valenti pianisti a livello nazionale e internazionale sfidarsi a colpi di note nel Teatro La Nuova Fenice di Osimo.

Il concorso Nuova Coppa Pianisti nasce dalla volontà del Maestro Gianluca Luisi e dell’Amministrazione Comunale di Osimo di  riprendere la tradizione, interrottasi per qualche anno, del ben noto concorso “Coppa Pianisti di Osimo”.

Gli allievi, provenienti da tutto il mondo, hanno modo di confrontarsi con docenti di alto livello, una garanzia di qualità per gli appassionati che vorranno assistere alle audizioni e ai concerti serali.