SPORT E NATURA OSIMO

Sì al sano divertimento e alla vita all'aria aperta

A piedi, in bicicletta, a cavallo o …su uno skate, scegli lo sport che preferisci praticare nel tuo tempo libero e goditi il paesaggio!

cicloturismo

Cicloturismo

Se la bicicletta è la vostra passione, perché non portarla anche in vacanza?

La collina di Osimo
con le sue salite è una bella sfida per gli amanti di questo sport. E’ possibile fare un bel tour panoramico della città in sella ad una mountain bike per ammirarne tutti gli scorci e i vicoli. Pedalando al vostro ritmo potrete facilmente fare il giro delle mura per un’esperienza a 360°!

Quelli un po’ più pigri ma attenti all’ambiente, apprezzeranno invece la possibilità di noleggiare una bici elettrica per affrontare meglio la salita.

Per tenere un ritmo più slow, spostatevi a sud. A Campocavallo di Osimo troverete la valle del fiume Musone con un bel circuito ciclabile adatto anche per i ciclisti più piccoli!

PISTA CICLABILE DI CAMPOCAVALLO                   Difficoltà: facile

Percorso di 4,82 km a fondo misto (durata 19 minuti ad una velocità di 15 km/h). Pendenza media 0,2%, pendenza max 3%. Partenza da Via Settefinestre.
Noleggio biciclette nei weekend del periodo estivo (aprile-settembre) presso l’Associazione CEA La Confluenza Via Cagiata, 11 – Campocavallo di Osimo Cell. 340 7720361
www.laconfluenza.it

equitazione

Equitazione

Per gli amanti dell’ippica o per coloro che desiderano trascorrere una vacanza immersi nel verde della natura suggeriamo di salire in groppa ad un destriero e di partire alla scoperta di un territorio autentico.

Non abbiate paura di perdervi lungo i meandri del fiume Musone o per le tranquille stradine di campagna, respirate e ammirate il paesaggio che vi circonda.

E’ risaputo che fare delle lunghe e rilassanti passeggiate a cavallo migliora l’umore e la salute!

Circolo Ippico VAL MUSONE

Via Cagiata – Campocavallo di Osimo

Tel. 071 7823456

Circolo Ippico LA QUERCIA

Via Sbrozzola, 13 – San Biagio di Osimo

Tel. 071714411 Cell. 329 1311578

Circolo Ippico TABU’ RANCH

Via del Fosso, 41 – San Biagio di Osimo

Cell. 3772472396

gruccioni-birdwatching-la-confluenza-fiume-musone-osimo

Birdwatching

La natura del fiume Musone è ricca e variegata, un ambiente ideale per chi desidera osservare da vicino o catturare in un’immagine le diverse specie di uccelli che ospita.

Con un po’ di pazienza si possono osservare aironi bianchi e cenerini, cavalieri d’Italia, gruccioni, garzette, gambecchi, upupe, gallinelle d’acqua, cicogne di fiume e molti altri… un vero paradiso per gli amanti della fotografia naturalistica!

Associazione CEA La Confluenza 

Via Cagiata, 11 – Campocavallo di Osimo

Cell. 340 7720361

www.laconfluenza.it

NordicWalking

Nordic Walking

Il Nordic Walking è un’attività alla portata di tutti che si può praticare durante tutto l’anno. I benefici per il corpo e la mente sono molteplici.

Mantenete l’andatura, respirate a pieni polmoni e godetevi la bellezza che potete ritrovare nei colori e nelle dolci linee del nostro paesaggio rurale.

E allora coraggio, bastoncini alla mano, fate un giro dalle nostre parti e ricaricatevi di energia!

SINW Nordic Walking Osimo

Via Campoceraso – Osimo

Cell. 349 0872528

www.nordicwalkingmarche.it

skatepark

Skatepark

Osimo dispone di una delle più grandi skateplaza a livello nazionale nel centro polisportivo di via Vescovara.

In questa struttura di 1200 mq, potete cimentarvi nelle acrobazie più disparate con la vostra tavola da skate oppure fare allenamento su consiglio dei più esperti skateboarders. In un ambiente sicuro e dinamico, potete farvi dei nuovi amici! Cosa aspettate? Prendete il vostro skateboard e mettetevi alla prova!

Igno Park Skatepark Osimo

Centro Polisportivo

Via Vescovara – Osimo

www.facebook.com/skatepark.osimo

Giardini di Piazzanova

Non si può lasciare la città di Osimo, senza prima aver fatto una piacevole passeggiata ai Giardini di Piazzanova, splendidi e curati in ogni dettaglio.

Questo è anche il balcone della città, una terrazza da dove è possibile godere di un bellissimo panorama che spazia dalla Riviera del Conero ai Monti Sibillini e oltre. Nelle giornate particolarmente limpide si riesce a scorgere persino San Marino!