Teatro La Nuova Fenice

Uno dei più bei teatri storici delle Marche

Fu costruito in stile neoclassico sulle rovine di un precedente edificio teatrale. L’architetto Gaetano Canedi infatti, a partire dal 1877, vi lavorò assiduamente per far rinascere “La Fenice”. Nel settembre 1894, “La Nuova Fenice” fu inaugurato con la rappresentazione della Carmen di Bizet.

L’interno a ferro di cavallo, è caratterizzato da artistiche decorazioni ottocentesche e si sviluppa su tre ordini di palchi più il loggione che possono arrivare ad ospitare 444 persone. Sul palcoscenico risaltano i colori del bellissimo sipario storico, dipinto dallo scenografo Alfonso Goldini e recentemente restaurato.

Numerosi gli spettacoli che il Teatro La Nuova Fenice di Osimo propone durante tutto l’anno. Particolarmente apprezzata è la stagione di prosa invernale, che vede protagonisti, oltre a grandi nomi del teatro italiano, anche giovani studenti di recitazione.

trova la tua ispirazione

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai i migliori consigli per la tua vacanza: itinerari, eventi, offerte, tutta Osimo con un solo click.

DOVE DORMIRE?
osimoturismo logo
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet