Cantinone

Le Grotte del Cantinone si snodano per un tratto di circa 300 m al di sotto del Mercato Coperto e del Santuario di San Giuseppe da Copertino.

Sotterranei adibiti prevalentemente ad uso rituale di culto

Appena scesi, si rimane colpiti nel vedere sulle friabili pareti di arenaria i segni del lavoro dell’uomo. I rudimentali strumenti di scavo utilizzati fanno pensare ad un ampliamento delle gallerie in epoca medievale, ma la loro origine potrebbe essere molto più antica e risalire fino ai Romani e ai Piceni, come suggeriscono gli antichi pozzi con le pedarole.

Nei crocevia si può rimanere un po’ disorientati, ma ricordiamo che un tempo lo scopo principale era proprio quello di dissuadere e disperdere eventuali intrusi e nemici. Potete stare tranquilli: la guida a questo punto vi mostrerà un piccolo stratagemma per non sbagliare strada!

I bassorilievi e le figure che si possono ammirare nella Grotta del Cantinone sono prettamente di tipo religioso ed esprimono un uso rituale di culto.

Probabilmente è qui, infatti, che i frati scendevano per ritrovarsi in preghiera o per restare soli nel più assoluto silenzio, lontani dal frastuono della superficie.

La simbologia facilmente riconoscibile e l’andamento su unico livello del percorso rendono la visita di questo ipogeo adatta a tutti.

Aperte tutto l’anno dal Martedì alla Domenica con visite guidate ai seguenti orari:
10:15 - 11:45 - 16:15 - 17:45.

Aperti lunedì festivi e prefestivi.

Dal 1° luglio fino a metà settembre aperto dal lunedì alla domenica con visite guidate ai seguenti orari: 10:00 - 11:15 - 12:30 - 15:15 - 16:30 - 18:00.

Su prenotazione di gruppi si effettuano visite anche in altri orari e in lingua.

Chiuso 25 Dicembre, 1 Gennaio e pomeriggi del 24 e del 31 Dicembre.

Su richiesta di gruppi di almeno 10 persone paganti “TOUR Heart/Earth of the CAVE. Viaggio nel profondo”, con visita alle tre grotte: del Cantinone, di Piazza Dante e Riccioni. Costo 12€ cad. La prenotazione va effettuata con un anticipo di almeno due settimane.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI online 800228800 / iat@osimoturismo.it 

La prenotazione online si riferisce esclusivamente alla visita guidata alle Grotte del Cantinone.

trova la tua ispirazione

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai i migliori consigli per la tua vacanza: itinerari, eventi, offerte, tutta Osimo con un solo click.

DOVE DORMIRE?
osimoturismo logo
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet